LA NOSTRA STORIA

La Latteria Sociale di Bolzano Vicentino nasce nel 1898, dall’idea di 49 agricoltori, nel comune di Bolzano Vicentino (Vi) con sede in via Crosara, da cui l’azienda prese in origine il nome: “Latteria Sociale Cooperativa Crosara”. Negli anni ‘60, quando venne costruita la nuova sede, la Latteria si trasferì in via Strasilia n. 2/b (Bolzano Vicentino) e cambiò denominazione, trasformandosi in “Latteria Sociale di Bolzano Vicentino”, nome e sede che conserva tutt’oggi.Con il passaggio alla nuova sede venne attivato il servizio di raccolta del latte bigiornaliera con bidoni metallici (in sostituzione del precedente sistema di conferimento diretto dei soci) e vennero installate sei caldaie di rame per la produzione del Grana Padano. Tra la fine degli anni ‘70 e l’inizio degli anni ‘80, la Latteria effettuò una serie di lavori di ampliamento: realizzò un impianto di depurazione e aumentò il numero di caldaie di rame per il Grana portandole ad un totale di dodici. Negli anni ‘90 l’azienda continuò ad ampliarsi: prima con la costruzione del magazzino di stagionatura del Grana Padano, poi adeguando la raccolta del latte a metodi più moderni tramite l’uso di camion autocisterna, dotando di vasche refrigeranti i soci e passando da una raccolta bigiornaliera, ad una giornaliera, ed infine separando l’area produttiva dalla zona uffici e spaccio. Più di recente, nel 2016, la Latteria si è dotata di un affioratore per la separazione del latte dalla panna, per la lavorazione del Grana, sostituendo così le vasche di affioramento.
Nel 1998 la Latteria ha ottenuto il riconoscimento CEE per la produzione di formaggi tradizionali (Bollo n. IT 05 73 CE). Possiede inoltre la certificazione per la produzione di formaggio Grana Padano DOP (VI 610) e Asiago Pressato DOP (VI 109). Nel 2003 la Camera di Commercio di Vicenza ha assegnato alla Latteria Sociale di Bolzano Vicentino il premio “Progresso Economico” (anno 2003). Inoltre nel 2011 è stato rilasciato dalla Camera di Commercio di Vicenza il “Certificato di iscrizione nel registro delle imprese storiche” per la longevità dell’azienda: oltre 100 anni. Nel 2018 la Latteria ha vinto il premio Caseus Veneti, classificandosi al 1° posto per il miglior Asiago Pressato DOP.
La Latteria è una società cooperativa costituita attualmente da 16 soci conferenti, le cui aziende produttrici sono ubicate nei comuni di Bolzano Vicentino e limitrofi. Nonostante la diminuzione dei soci il quantitativo di latte è aumentato nel tempo arrivando a un quantitativo medio annuo di latte pari a q.li 136˙000.

La Latteria di una volta

La Latteria Oggi