PSR Veneto 2014-2020

Misura
4 – Investimenti in immobilizzazioni materiali

Tipo di intervento
4.2.1. – Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli – Settore zootecnico

Descrizione operazione
Acquisto impianti per la movimentazione del latte; acquisto nuove attrezzature per la lavorazione del latte e acquisto CIP di lavaggio.

Finalità
Ammodernare il Caseificio, con interventi tecnologici che hanno il fine ultimo d’incrementare l’efficienza produttiva, la resa qualitativa e di conseguenza il valore aggiunto delle produzioni finali. Le attrezzature di nuova acquisizione consentiranno, con gli impianti adeguati, la movimentazione della materia prima (latte) senza che vi sia intervento manuale degli operatori. Tale movimentazione a “cielo chiuso” senza alcuna manipolazione umana consentirà, in fase di produzione di poter disporre di una materia prima con caratteristiche, sotto il profilo igienico sanitario ed organolettico sicuramente superiore, garantendoci anche da eventuali inquinamenti accidentali derivati proprio dalla manipolazione da parte dell’operatore.

Risultati ottenuti
Eliminazione della manipolazione umana della materia prima (latte), aumento della resa della materia prima, aumento della qualità del prodotto finito.

Importo finanziato
Euro  96.768,00

 

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Latteria Sociale Bolzano Vicentino
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

banner_psr_beneficiari