Latteria

line

Cento anni… e non sentirli!

latteriabolzano_latteria

Nel 1998 abbiamo festeggiato il traguardo dei primi cento anni di attività: per noi è la prova che la passione dei nostri 18 soci e il rispetto della tradizione sono scelte vincenti.

La nostra latteria è organizzata come cooperativa e le aziende socie si trovano nel comune di Bolzano Vicentino, a due passi da Vicenza, e nei territori limitrofi. Il latte ogni giorno viene lavorato con amore e passione per diventare gustoso formaggio. Tra i nostri prodotti di punta, spicca l’Asiago DOP, sia Fresco che Stagionato, che viene prodotto seguendo il disciplinare del Consorzio di tutela in tutte le fasi: potete riconoscere le nostre forme dal numero numero di matricola impresso sullo scalzo, VI 109. La lavorazione del latte avviene nella nostra unica sede, che comprende una nuova sala dedicata alla produzione dell’Asiago, una stanza per la preparazione del Grana Padano, i locali di salatura, frescura e camera calda, gli ampi locali per la stagionatura dei formaggi, e infine il nostro punto vendita.

1898

La Latteria Sociale di Bolzano Vicentino nasce nel 1898 nel comune di Bolzano Vicentino in provincia di Vicenza..

latteriabolzano_latteria_1
latteriabolzano_latteria_4

1960-80

Negli anni ’60 è stata costruita l’attuale sede, in via Strasilia n°2/b.
Negli anni ’80 la struttura è stata ampliata e rimodernata con nuovi macchinari, tra cui spicca l’impianto automatico di affioramento del latte.

1998

Nel 1998 la Latteria ottiene il riconoscimento CEE per la produzione di formaggi tradizionali (Bollo CEE n. 05/073); inoltre l’azienda possiede la certificazione per la produzione dell’Asiago DOP e del Grana Padano DOP.

latteriabolzano_latteria_2
latteriabolzano_latteria_3

2003

Nel 2003 La Camera di Commercio di Vicenza assegna alla Latteria Sociale di Bolzano Vicentino il premio “Progresso Economico”.